VULCANO DIVE FESTIVAL 2015 “con gli occhi di Pina Meli”

 

Siamo molto lieti di presentare un resoconto del Vulcano Dive Festival vissuto dall’interno da uno dei protagonisti: la fotografa della manifestazione Pina Meli che con la sua poesia e la sua ironia ci racconta i tre giorni della kermesse siciliana!

miss vulcano dive festival Viviana Lo Presti

miss vulcano dive festival Viviana Lo Presti

E’ il 25 Giugno di uno splendido pomeriggio di giovedì, l’edizione, la terza, del Vulcano Dive Festival sta’ per avere inizio in una delle perle del mediterraneo, tra le più suggestive ed esclusive zone della costa siciliana.
Immediatamente si attiva la macchina dell’organizzazione: è il DIVING CENTER SARACEN e il suo STAFF ad accogliere tutti presso HOTEL MARI DEL SUD: centinaia di ospiti tra quelli che “vanno a fondo” e quelli che li accompagnano solo per il gusto di farsi raccontare le avventure subacquee.
Ma vediamo esattamente chi sono i protagonisti del Vulcano Dive Festival, visti da chi come me ne fa parte in modo attivo (fotografo ufficialmente la manifestazione fin dalla prima edizione), il cui occhio e cuore fotografico ne immortalerà spesso le movenze prima e dopo un’immersione!
Durante i tre giorni di festival parteciperanno persone diverse tra loro, per età, per cultura, e stile, ma unite dalla medesima passione: il mare!
Ci racconteranno spesso del loro feeling col misterioso e affascinante mondo dei fondali marini.
Immergersi è una sorta di regressione alla vita prenatale, l’acqua e il suo effetto benefico favoriscono spesso l’introspezione interiore, questo è ciò che provo io ma è anche ciò che leggo negli occhi degli altri.
All’inizio sembra quasi impossibile riuscire a pensare senza l’aria del cielo, invece, nell’isolamento subacqueo tutto diventa possibile, ogni pensiero trova la sua collocazione e soluzione!!!
Non voglio dilungarmi più di tanto perché su sensazioni e percezioni si potrebbe scrivere un manuale!!!
Tra gli eventi anche quest’anno si svolge il workshop di fotografia subacquea tenuto dal maestro Alberto Balbi che riesce sempre col suo carisma e con il suo savoir faire ad appassionare con le sue affascinanti dissertazioni sull’argomento numerosi subacquei e non – ti accorgerai quanto è stato bello andare in acqua per loro quando li vedrai riemergere con il sorriso e  lo sguardo quasi in trance riguardando le loro microflabelline fotografate
Per la 3° edizione sono presenti: MARES lo sponsor ufficiale della manifestazione rappresentato dal suo direttore commerciale ENRICO ROMEO  che vive con entusiasmo l’evento a tal punto da coinvolgere quest’anno anche la famiglia, evidenziando che ciò che si porta via da Vulcano a fine manifestazione ha un’impatto emotivo  talmente forte che non si può descrivere solo a parole ma dev’essere condiviso per essere compreso.

TEAM MARES

TEAM MARES

Non dimentichiamo NINO ALESSI, responsabile Mares Sicilia, col suo fare serafico, preciso e sempre puntuale…persona genuina!
Non possono mancare FABIO BENVENUTI con la sua simpatia contagiosa e MATTEO BUBANI silenzioso e sempre molto disponibile che rappresentano la EASYDIVE che ha messo a disposizione dei partecipanti macchine fotografiche e custodie innovative!!
Anche quest’anno un’ ospite d’ eccezione è il pluricampione mondiale di apnea ,GIANLUCA GENONI, per me il gigante buono, professionale ma simpaticissimo ed ironico contemporaneamente che si lascia travolgere dal vortice dei DEEP SELFIE postandoli giornalmente su INSTAGRAM , felice quanto un bambino per questa fantastica nuova realtà social.
La novità,rispetto alle precedenti edizioni , sono stati i ragazzi di DIVECIRCLE che in diretta streeming twitteranno l’intero l’evento coinvolgendo tantissimi subacquei a farsi fotografare ed intervistare con il cartello “LOVEDIVE”
Anche quest’anno Tony Scontrino, responsabile del DIVING CENTER SARACEN col suo staff ha coinvolto adulti e bambini a provare l’emozione del primo respiro sott’acqua, presso la piscina dell’Hotel Mari del Sud.
Tra workshop di fotografia subacquea, di apnea, discovery scuba diving per piccoli e grandi, centinaia di subacquei testeranno le attrezzature Mares.
Una bellissima novità è lo shooting notturno di fotografia subacquea in piscina  tenuto da ALBERTO BALBI  e supportato da TRITTO MIMMO che vede protagonista MISS VULCANO VIVIANA LO PRESTI, naturalmente l’entusiasmo ci porterà ad una serie di scatti fuori programma perchè la voglia e il desiderio di vivere ricordi indelebili sarà contagiosa, lo shooting in un attimo sarà ancora più divertente, basteranno pochi grammi di coraggio per finire in acqua, anch’io tra questi!!! ed il gioco è fatto, saranno sempre gli scatti sopra e sotto a testimoniare il tutto!!!

Vulcano Dive Festival è amicizia e divertimento!

Vulcano Dive Festival è amicizia e divertimento!

Non si possono non citare gli infaticabili CESARE STUCIN speaker D’eccezione e ANGELO DANIELE, il tecnico Mares presenti di buon mattino al loro stand alla consegna dell’attrezzatura da testare, incremati con alta protezione per non cuocersi sotto i 35° presenti sull’isola.
Non dimentichiamoci di PIERLUIGI GAGLIARDI  neoeletto PADI Regional Manager Italia , simpaticissimo, ci racconta durante le cene tra un bicchiere di vino e un altro tutto il suo percorso di avventura alla PADI.
Inoltre interessanti immagini verranno proiettate durante le serate dalla SOPRINTENDENZA DEL MARE per quello che ha visto coinvolto il PROJET BASELINE ISOLE EOLIE.
Infine ma non per ultimi un mio affettuoso pensiero va a tutti i ragazzi che hanno partecipato e che hanno reso possibile tutto questo!!
Per Tony: Il prossimo anno pc nuovo al diving altrimenti io e Balbi scleriamo!!!
Di questa edizione ricorderò le corse all’ultimo momento per mettere insieme le immagini da videoproiettare alla serata finale, il sapore dello zenzero nel prosecco, il sorriso compiaciuto di Tony, i mille braccialetti colorati PADI al polso di LAURA, i 3 vincitori del wokshop di fotografia, la frase vincitrice del concorso LOVE DIVE “perchè mi immergo”,  i miei amici che ballano “TI PORTO VIA CON ME”, la pen drive con le foto, la mia scarpa col tacco rotta, ed infine il giorno dopo…il magico silenzio sull’isola quasi una quiete dopo la tempesta, i colori del tramonto più bello di tutti!!!! VULCANO l’isola dell’AMORE a tutto tondo!

GRAZIE A TUTTI PER LE FANTASTICHE EMOZIONI CHE CI AVETE REGALATO!!!!
CI RIVEDIAMO ALLA PROSSIMA EDIZIONE 2016 CON TANTE ALTRE NOVITA’

Slide show fotografie Pina Meli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *