TIZIANA DALLA ZANNA

 

La Valle d’Aosta, situata ai piedi del Monte Bianco, è il territorio più montagnoso d’Italia ed è una delle poche regioni di questo paese a non essere bagnato dal mare.

Tiziana Dalla ZannaMa per Tiziana Dalla Zanna (Tizzy), nata in questi luoghi nel 1962, il richiamo del mare è sempre stato molto forte, l’acqua il suo elemento naturale.  Le sue prime immersioni effettuate nel Mediterraneo risalgono solo al 2006. E’ stata proprio la passione per la fotografia a spingere Tizzy ad ottenere i primi brevetti e specializzazioni in biologia marina, ranger per zona A e fotografia digitale subacquea.

“Con i miei scatti desidero comunicare la poesia e il sogno che vivo durante ogni singola immersione” spiega semplicemente Tizzy. I suoi set preferiti sono il Mediterraneo, il mare di casa,  le Maldive, il Mar di Cortez, le Filippine e il Mar Rosso.

La grande sensibilità che contraddistingue il carattere di Tizzy, il suo spirito libero e desideroso di scoprire le meraviglie della natura ,fanno si che i suoi scatti non siano mai banali e stereotipati, ma sempre indirizzati verso una visione sognante della vita, spesso le sue fotografie sono accompagnate da brevi pensieri che descrivono in maniera poetica il suo modo di vedere il mondo e la vita.   Questo modo originale e femminile di proporre le proprie immagini, sta portando Tiziana Dalla Zanna ad ottenere i primi prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, oltre ad essere richiesta per esposizioni e mostre personali.    La fotografia non è l’unica forma artistica cara a Tizzy, appassionata anche  di canto corale sia sacro che popolare,  praticato con grande soddisfazione e dove l’ha portata in tanti teatri d’europa ad esibirsi con il proprio coro.