alberto_balbi_fbALBERTO BALBI

Fotografo professionista

Ligure, fotoreporter freelance di professione, grande appassionato di Mare fin da bambino. Ama documentare il paradiso blu in tutte le sue forme e con ogni tecnica fotografica:

dalle foto ravvicinate, alle foto d’ambiente (che predilige) senza disdegnare la ricerca di tecniche nuove che importa dalla fotografia “terrestre”.

Ha partecipato con successo a numerosi concorsi internazionali imponendosi spesso con immagini di grande grazia ed effetto, oggi è membro delle principali giurie nazionali e internazionali di fotografia esterna e subacquea.

Ha fondato nel 2014 Blucobalto Underwater Photo Academy, la prima Accademia per l’immagine subacquea ed esterna con un percorso didattico innovativo che lo ha portato ad essere docente conosciuto e stimato in tutto il mondo

Collabora in modo professionale con le principali riviste di settore italiane e straniere  e ha firmato con il suo stile i cataloghi di numerosi brand della subacquea e del mondo sportivo.

Considera lo studio fondamentale per la crescita professionale, ma non ha un’unico punto di riferimento ed infatti la sua conoscenza spazia dalle opere di Robert Capa a quelle di David Lachapelle senza preconcetti seguendo con interesse tutte le forme d’arte.

Per le sue macchine fotografiche utilizza Custodie Italiane in alluminio di Easydive per il quale è testimonial e tester di riferimento da diversi anni.

Note dell’autore:

Mi piacerebbe pensare di poter dedicare le mie fotografie a tre persone molto importanti, il primo è mio padre, di cui conservo gelosamente il profumo degli acidi da camera oscura, il secondo è il mio primo maestro di Mare, che caparbio e rude come un vecchio lupo di Mare, mi ha insegnato ad essere marinaio ancor prima di subacqueo, il terzo è il grande Enzo Maiorca, che mi ha insegnato a scrivere Mare con la maiuscola!