LIGHTROOM UN POTENTE ALLEATO NELLA GESTIONE DELLE NOSTRE IMMAGINI

di Mirko Mirabella

Underwater Glamour - EUDI SHOW 2016

Le due immagini che vi propongo, sono state sviluppate da me durante l'EUDI SHOW 2016 nell'ambito della dimostrazione fotografica UNDERWATER GLAMOUR dal trucco alla post produzione. Gli scatti sono stati realizzati da Alberto Balbi nella piscina allestita all'interno del padiglione fieristico in cui la modella Veronica Calilli  con grande professionalità si è immersa in condizioni non proprio ottimali in termini di acqua e temperatura. Il trucco è stato affidato all'esperienza di Lisa Busè che ha descritto alla platea le scelte adottate per poter il make up migliore. Inoltre durante la realizzazione delle immagini, grazie all'ausilio di una maschera gran facciale di Ocean Reef , Alberto poteva comunicare le scelte adottate in fase di scatto a tutto il pubblico presente.

Ad un primo impatto Adobe Lightroom non ha la fama di essere un software di facile utilizzo. Troppo complicato, troppo diverso da i programmi a cui siamo abituati per la gestione delle fotografie. Ma tralasciando quest'aspetto un po' burbero, sotto il cofano si nasconde un sistema articolato e ottimizzato per l'intero flusso di lavoro di un fotografo professionista.

E' un sistema progettato per  la gestione di grossi quantitativi di immagini come ad esempio i nostri archivi fotografici. Chi di voi non ha già raggiunto quota 2000 scatti ? Sicuramente qualcuno li avrà fatti in una sola vacanza....

L'ambiente di lavoro di Adobe Lightroom è stato concepito appositamente per permettere ai fotografi di eseguire tutti i passaggi che normalmente svolgevano con la fotografia analogica. Per questo motivo è stato suddiviso in sette ambienti di lavoro.

Diversamente da Photoshop il cui primo utilizzo è indubbiamente più intuitivi:

APRO ----- MODIFICO ----- SALVO

In Lightroom invece estite il concetto di

CATALOGO

Il modulo LIBRERIA rappresenta il passo principale per avvicinarsi all'utilizzo del software. Conoscere e sfruttare tutte le funzionalità di questo ambiente di lavoro, permette di ottimizzare il completo utilizzo del software dedicandosi allo sviluppo delle proprie immagini.

All'interno di un catalogo Lightroom sono contenute tutte le informazione per TROVARE una fotografia all'interno del nostro PC. Tutte le operazione che svolgeremo su questo riferimento non avranno ripercussioni sull'immagine originale. L'immagine sviluppata sarà utilizzabile solo nel momento in cui verrà esportata dal nostro catalogo nel formato che più ci aggrada.

L'ambiente di lavoro che sicuramente alla maggior parte di voi interessa è quello dedicato allo SVILUPPO. 

Mirko Mirabella - Lightroom

Lightroom mette a disposizione molti strumenti necessari allo sviluppo delle nostre immagini ed è fondamentale conoscerli per poterli utilizzare al meglio. E' molto facile credere di avere realizzato un'ottima post-produzione senza accorgersi ad esempio di aver rovinato irrimediabilmente l'immagine se non si conoscono e si sanno leggere i grafici come l'istogramma o se non si sa utilizzare lo strumento curve di viraggio.sviluppo

Una fotografia può essere sviluppata in molti modi possibili, il limite sta solo nella propria creatività e nella capacità di trasformare l'idea che si ha in mente nel risultato finale. Per fare questo è fondamentale conoscere gli strumenti per farlo.