Per informazioni e consegna del modulo compilato potete inviare una mail utilizzando i campi sottostanti





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega il modulo compilato

corso di sviluppo digitale e gestione archivi con lightroom

pagina privata iscritti

Quando il numero dei nostri scatti all'interno del pc inizia a diventare molto elevato, diventa quasi impossibile riuscire a ritrovare in maniera rapida ed efficiente quella particolare foto che sappiamo essere li ma che non riusciremo a trovare.

Per questo è fondamentale l'utilizzo di Adobe Lightroom nel nostro flusso di lavoro.

Lightroom è uno dei più potenti software per la catalogazione e lo sviluppo digitale messo a disposizione da Adobe. E' un software altamente professionale che offre innumerevoli potenzialità.

Blucobalto Photo Academy, propone un corso sviluppato in due parti, la prima dedicata alla gestione di un archivio digitale, la seconda interamente dedicata allo sviluppo e alla conoscenza degli strumenti che Lightroom mette a disposizione.

Avrete modo di sperimentare l'utilizzo di Lightroom seguiti costantemente per l'intera durata del corso da Alberto Balbi e Mirko Mirabella, provare degli sviluppi creativi e creare dei predefiniti da applicare su lavorazioni future.

Lo Sviluppo con Lightroom vi permetterà di applicare le operazioni che normalmente di svolgono durante la fase di preparazione di un'immagine per l'utilizzo in stampa o pubblicazione o perché no alla partecipazione in un concorso fotografico. 

Salvare il proprio lavoro in fase di sviluppo con Lightroom è davvero molto semplice e vi permetterà di applicare tali elaborazioni a tutti gli scatti presenti nel vostro catalogo.

Disponibilità posti limitata

alberto_balbi_fb Mirko

programma:

  • INTRODUZIONE AI SOFTWARE DI ADOBE
  • LIGHTROOM CC E CLASSIC
  • IMPORTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE IMMAGINI
  • LIBRERIE, FILTRI, METADATI
  • TECNICHE DI RICERCA
  • SVILUPPO DEL RAW
  • SVILUPPO DEL JPG
  • DAL RAW AL JPG FINALE
  • EDITING DI BASE: RITAGLIO, COLORE, CONTRASTO, NITIDEZZA E RUMORE
  • EDITING AVANZATO: CURVE, PENNELLI DI REGOLAZIONE, REGOLAZIONE LOCALIZZATA
  • SCHERMA E BRUCIA, FILTRO GRADUALE, FILTRO RADIALE
  • EFFETTI SPECIALI: VIRAGGI CROMATICI E SELETTIVI
  • RIMOZIONE E ATTENUAZIONE DELLA SOSPENSIONE
  • L’USO DEI PRESET E LA CREAZIONE DI PRESET PERSONALIZZATI
  • WATERMARK
  • BOOK FOTOGRAFICO, PORTFOLIO PERSONALE, SLIDESHOW
  • PROGETTI PERSONALI
  • INTRODUZIONE ALLA TAVOLETTA GRAFICA

lightroom1

Sviluppo con Lightroom

Sviluppo con Lightroom

Impressioni e consigli dai partecipanti

caret-down caret-up caret-left caret-right
Roberto Ambrosi

Essendo il primo esperimento con la configurazione completa (2 flash Sea & Sea YS-D1) e non avendo avuto possibilità di sperimentarla prima mi sono trovato un po' in difficoltà con la gestione dei flash (soprattutto per quanto riguarda il loro posizionamento e potenza).
Come si vede nelle foto iniziali, anche il bilanciamento del bianco non è stato eseguito nel momento giusto (era impostato in manuale ed era stato lasciato sulla precedente taratura; sarebbe stato forse più saggio effettuare un nuovo bilanciamento o semplicemente lasciarlo in automatico per concentrarmi meglio sugli esercizi ma a volte, per paura di perdere l'attimo,  vedi scatto della murena, a volte ci si dimenticano di effettuare le regolazioni piú elementari.
Le foto sono state scattate con un singolo flash attivo e fortunatamente grazie all'aiuto di Lightroom é stato possibile recuperare alcuni scatti che altrimenti sarei stato portato a cestinare se li avessi valutati con superficialità.
In post produzione sono stati corretti gli errori fatti in fase di scatto, applicando i preziosi consigli dati da Mirko su come enfatizzare / dare carattere alla foto e su come recuperare delle imprecisioni dovute magari alla poca esperienza od alle condizioni particolarmente complicate (corrente, luce, sospensione...).
Come giustamente dice Alberto, é sempre cosa buona avere un buon/ottimo scatto già in partenza per evitare di dover lavorare molto in post produzione, cercando inoltre di non rendere l'immagine troppo "artefatta".
Tramite questo corso ho potuto apprendere rapidamente le potenzialità del software esaminato (Lightroom) e su come approcciare nel modo corretto con le luci, aspetto fondamentale per ottenere dei risultati a volte sbalorditivi. Un altro aspetto importantissimo è stato imparare come archiviare/gestire un archivio fotografico, operazione essenziale per strutturare un archivio anche molto vasto (operazione quasi banale grazie agli strumenti integrati di Lightroom).